Servizio Cremazioni 

Servizio cremazione

Onoranze Funebri Bonini F.lli di Scandolara Ravara, Cremona, è una ditta che gestisce tutte le fasi del servizio funebre, e può essere compreso anche il servizio di cremazione.

Ogni aspetto è curato, nel pieno rispetto di quanto previsto da norme e procedure, e al tempo stesso con attenzione, sensibilità e professionalità.

Le ceneri poi potranno essere tumulate al cimitero o affidate ai cari, in base a quelle che sono le direttive del defunto. Forniamo urne cinerarie e seguiamo la famiglia del defunto in tutte le pratiche e le necessità.

 

Come richiedere la cremazione della salma

C’è una precisa procedura da seguire per la cremazione di una salma, per richiedere e ottenere la cremazione per un defunto.

La cremazione deve essere richiesta al Sindaco del Comune in cui ci si trova. Il Sindaco, o un suo sostituto, una volta esaminata la documentazione ed espletate altre tipologie di verifica, autorizza la cremazione, da eseguirsi presso un forno crematorio accreditato.

La volontà del defunto di essere cremato

La richiesta di cremazione può essere fatta dimostrando la volontà del defunto di essere cremato, presentando uno dei seguenti documenti: 

 

  • Il testamento del defunto o una semplice dichiarazione, datata e firmata, dove la persona ora defunta ha espresso la volontà di essere cremata.
  • Una dichiarazione datata e firmata, nella quale il defunto ha espresso la volontà di essere cremato – dichiarazione poi consegnata ad un’associazione per la cremazione riconosciuta dalla legge.
  • Un atto notorio dove un familiare dichiara che la persona defunta, quando era in vita, ha espresso la volontà di essere cremata. I familiari che possono presentare questo atto notorio di manifestazione della volontà sono: il coniuge, i figli, i nipoti, i genitori, i nonni cioè ascendenti o discendenti fino al II grado di parentela.